Advice / Consigli, Events / Eventi, Various / Vari

Buona Pasqua in libertà

Non so quanti di voi sanno che la festa della Pasqua ha origine con la liberazione degli ebrei durante la schiavitù in Egitto, come preambolo profetico della venuta di Cristo e del suo sacrificio per la liberazione dal peccato.

Tuttavia non starò qui a fare teologia, storia o mitologia, in base a ciò che credete, ma vorrei evidenziare l’importanza di questa festività per quello che simboleggia: libertà.

A modo nostro, ciascuno di noi è prigioniero di qualcosa o qualcuno. Le cause possono essere un lavoro insoddisfacente, una famiglia iperprotettiva, un partner opprimente, degli amici irrispettosi, dei bulli, le nostre stesse paure o la mancanza di autostima. La società stessa, l’ambiente in cui viviamo, una mentalità stringente. Il lutto per una persona cara, la partenza di qualcuno che non vedremo più, o qualcosa che ci stronca il fiato in maniera soffocante.

Qualunque cosa ci faccia stare male, ci dia una sensazione di oppressione, che dipenda da noi o da altri, che sia dentro di noi o all’esterno, ci rende schiavi e infelici.

La festività della Pasqua, però, dovrebbe ricordarci quant’è importante la libertà, che sia di scelta, d’azione, di emozioni. Non la libertà arrogante che calpesta quella altrui, ma quella che non ci vincola a regole non scritte, a cose o persone, fino a farci morire dentro.

Perché la libertà di sentirsi bene, di essere felici, di stare in pace con noi stessi, è un diritto che dobbiamo pretendere da noi stessi. Dobbiamo lottare per averla, impegnarci per viverla e mantenerla.

Ricordiamoci di questa necessità, e non lasciamoci opprimere da nulla e da nessuno, neppure da noi stessi.

Ogni anno vivo la Pasqua nel suo significato, se pur sotto una luce differente in base a ciò che sto attraversando. Quest’anno la sento molto sotto il profilo di autore, con il bisogno di liberarmi da una mercificazione priva di gratificazione.

Voglio essere libero e mi sto muovendo per riuscirci. Lotterò nel tentativo nonostante stia imboccando una strada sconosciuta, che fa paura nella sua incertezza, ma sicuro che mi farà sentire bene. Libero da vincoli stringenti, da meccaniche mosse solo dal denaro, dalle gelosie e dalle maldicenze. Dalla mancanza di affidabilità e per fini numerici che svalutano persone e idee.

Delle volte bisogna uscire dalla Grande Macchina e tentare sentieri più stretti, per valorizzare se stessi, i propri sogni e obiettivi. Bisogna rompere le catene per raggiungere la libertà che ci farà stare bene, magari essere felici, ma soprattutto in pace. Per amor proprio.

In questo giorno di Pasqua vi invito a liberarvi da ciò che vi sta opprimendo, che vi schiaccia nell’animo e a tentare una strada differente pur di raggiungere la libertà. Osate, credete in voi stessi, altrimenti perché dovrebbero farlo gli altri? Ciascuno di noi merita più di quanto immagina, se solo lottiamo per diventare più di quanto ci limitiamo a essere.

Buona Pasqua in libertà.

Rob Himmel

Lascia un commento