Sul blog “I mondi fantastici” Alessio Del Debbio recensisce il mio primo racconto gratuito sui Taumaturghi facendomi anche una recensione sul come sia nata l’idea e come si svilupperà.
Vi lascio il link qui: Recensione “Vaarthol e la palude dei lamenti”
Per comodità vi lascio anche il testo dell’articolo qui copiato, ma vi suggerisco di andare sul suo blog anche per leggere le sue molte recensioni e articoli, contando anche che è un eccellente autore di Urban Fantasy.
Recensione “Vaarthol. La palude dei lamenti” di Rob Himmel + intervista
Oggi vi parlo di “Vaarthol e la palude dei lamenti“, primo racconto della saga Taumaturghi, che parla infatti di questi individui dotati di poteri molto particolari. Un po’ maghi, un po’ scienziati, un po’ guaritori, ma anche soldati e abili e combattenti.
Mi sono imbattuto in questo racconto durante una promozione e, incuriosito dalla copertina, ben conoscendo l’amore dell’autore per il fantasy classico, mi sono avventurato nei sentieri del suo nuovo mondo con curiosità. Senza rimanere deluso, per fortuna.
Il racconto è breve, ma non troppo, si può leggere senza aver letto altro e si conclude, per cui funziona perfettamente come storia autonoma. Al tempo stesso, con perizia e accortezza, l’autore dipinge pennellate del suo mondo fantastico, accennando a religione, politica, geografia di queste terre, mettendo sul piatto informazioni che, ai lettori più avidi di nuove avventure fantastiche, sicuramente saranno gradite. In parole povere, “Vaarthol” funziona bene sia come racconto autonomo che come antipasto, in attesa di un romanzo ambientato nel mondo dei Taumaturghi.
La storia ruota attorno a Vaarthol, un taumaturgo, che raggiunge il paesino di Ghemark, devastato e decimato da una malattia. Nessuno si vuole avvicinare, per paura del contagio, e nessuno può quindi aiutarlo. Sfidando il pregiudizio, Vaarthol decide di dare un’occhiata e prova a risolvere il problema. Con l’aiuto del suo fiaschetto di idromele, sempre pieno!
Il racconto è ricco di misteri e magia, un po’ di tensione e un bel duello, il tutto sostenuto da uno stile semplice, diretto e con un buon ritmo narrativo, che regalerà al lettore qualche ora di divertimento. E anche la curiosità di saperne di più.
Se volete scoprire il mondo dei Taumaturghi, ecco il link per scaricare gratis l’ebook di “Vaarthol e la palude dei lamenti” da Amazon.
Parla Rob Himmel: