News / Novità

Vi consiglio: Italian way of cooking

Sì, lo so. Come sempre arrivo in ritardo, il libro è uscito tanti anni fa e di certo non è una novità. Ci sono tanti altri libri da leggere, ancora di più da comprare, ed è per questo che il romanzo di Marco Cardone è stato seppellito nella mia lunga lista di letture.
Però, dopo “soli” 6 anni, da quando l’ho comprato, ce l’ho fatta: ho letto Italian way of cooking!

Version 1.0.0

E dopo averlo letto, sono qui a consigliarvelo vivamente spiegandovi anche il perché. Non conosco Marco Cardone, non so nemmeno che volto abbia, ma adesso sarei curioso di scambiarci una chiacchierata.
Comunque, venendo all’opera, cercavo una lettura che spezzasse il mio periodo assai stressante tra caldo, tanti cambiamenti, lavoro e rivoluzione totale anche come autore con le nuove edizioni e la nuova uscita.
Così ho abbandonato un’altra lettura in favore di Italian way of cooking e ho fatto molto bene.
Perché?
Perché è un’eccellente lettura di evasione, che sa farti ridere, divertire e anche emozionare in alcuni punti. Penso che nella maggior parte dei lettori sia capace anche di sorprendere con dei bei colpi di scena, io purtroppo li ho compresi in anticipo ma credo sia perché intesso trame complesse. Questo non ha comunque inficiato in alcun modo sul godermi l’opera.
Penso che la qualità migliore di Cardone sia nel creare un forte senso di empatia con il protagonista, soprattutto perché è afflitto da problemi comuni come il divorzio, un’ex-moglie tutt’altro che collaborativa, due figli piccoli, un’attività prossima al fallimento e le tante ingiustizie di uno stato che soffoca i piccoli imprenditori.
E poi c’è il dialetto toscano, io lo adoro, è il mio preferito assieme a quello siciliano. Così ho letto le frasi dei personaggi imitandone l’accento (ho sempre avuto il pregio/difetto di assorbire tantissimo la cadenza di chi mi sta vicino). Quei botta e risposta che strappano un sorriso o una risata, nonostante la situazione sia tragica.
La storia è semplice, diretta, per questo assai godibile. Il romanzo è abbastanza breve per chi mangia pane e volumoni fantasy, ma è un pregio.
Dice il giusto e lo fa bene.
Un volume autoconclusivo, ma c’è già un secondo volume autoconclusivo pubblicato sempre dalla Acheron, se ne volete di più.
Italian way of cooking, una piacevole sorpresa che consiglio a chiunque voglia un urban fantasy ambientato in Toscana, tra pietanze, mostri, guai e risate.

0 pensieri su “Vi consiglio: Italian way of cooking”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.